Dr.ssa Denise Bargiacchi

Psicologa - Psicoterapeuta
Lo studioLo_studio.html
ContattiContatti.html
ServiziServizi.html
HomeHome.html
Dove sonoDove_sono.html
Chi sonoChi_sono.html

DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE

Distur







Disturbi dell’Alimentazione


I Disturbi dell’Alimentazione sono caratterizzati dalla presenza di grossolane alterazioni del comportamento alimentare e in comportamenti finalizzati al controllo del peso corporeo, che danneggiano in modo significativo la salute fisica o il funzionamento psicologico.

Una caratteristica essenziale del disturbo è la presenza di una alterata percezione del peso e della propria immagine corporea.

I Disturbi dell’Alimentazione non sono causati da condizioni mediche generali ma sono connotati da problemi e patologie legate al cibo di natura psicologica: tensioni intense, pensieri, paure, stress, ansie, sensazioni interiori spiacevoli e problemi relazionali si traducono in atteggiamenti alimentari disfunzionali.

I Disturbi del Comportamento Alimentare sono uno dei problemi psicologici maggiormente in espansione negli ultimi decenni e sono caratteristici delle società economicamente avanzate, come quelle occidentali, nelle quali la forma fisica e l’apparenza sembra abbiano un’importanza maggiore rispetto all’interiorità.

Pensiamo a come i mezzi di comunicazione, presentando sempre più modelli fisici irraggiungibili, stanno aggravando tale dinamica sociale, contribuendo alla diffusione dello stereotipo ideale di magrezza e, di conseguenza, alla diffusione del disturbo.


Questa sezione di disturbi comprende due categorie specifiche: l’Anoressia Nervosa e la Bulimia Nervosa.





Oggi parliamo di..Oggi_parliamo_di...html