Dr.ssa Denise Bargiacchi

Psicologa - Psicoterapeuta
Lo studioLo_studio.html
ContattiContatti.html
ServiziServizi.html
HomeHome.html
Dove sonoDove_sono.html
Chi sonoChi_sono.html

DISTURBI DISSOCIATIVI

Fuga Dissociativa


La Fuga Dissociativa si manifesta attraverso un allontanamento improvviso e inaspettato da casa o dall’abituale luogo di lavoro, con incapacità di ricordare, completamente o in parte, il proprio passato.

L’individuo presenta confusione circa la propria identità, e può assumerne una nuova, iniziando una vera e propria nuova esistenza, dotata di caratteristiche proprie anche se la maggior parte delle fughe non comportano la formazione di una nuova identità.

Se una nuova identità viene assunta durante la fuga, essa è generalmente caratterizzata da tratti più gregari e disinibiti rispetto alla precedente identità. La persona può assumere un nuovo nome, prendere una nuova residenza, un diverso lavoro e può impegnarsi in attività sociali complesse che risultano bene integrate e che non indicano la presenza di un disturbo mentale.

Gli episodi di fuga dissociativa si manifestano generalmente in seguito ad un episodio traumatico o stressante e non sono dovuti agli effetti fisiologici diretti di una sostanza oppure a una condizione medica generale.


Il tipo di viaggio può avere una durata variabile, passando da uno spostamento temporalmente e geograficamente limitato (per es. ore o giorni) ad un allontanamento più consistente di lunga durata (per es. settimane o mesi) ed è questo il caso in cui viene assunta una nuova identità. I vagabondaggi di solito avvengono senza disturbare nessuno, fino ai casi di alcuni soggetti che attraversano numerosi confini nazionali e percorrono migliaia di miglia. Durante la fuga il soggetto può sembrare esente da psicopatologia e generalmente non attira l’attenzione. A un certo punto il soggetto arriva alla osservazione dei medici, di solito a causa di un amnesia per i fatti recenti o di una carenza di consapevolezza della propria identità. Una volta che il soggetto ritorna allo stato che precedeva la fuga, può non esserci alcun ricordo per gli eventi accaduti durante il viaggio.


Il recupero di memoria è in genere completo, benché i suoi tempi siano ampiamente variabili, ma permane l’ncapacità del soggetto di ricordare gli eventi accaduti durante la fuga.

Oggi parliamo di..Oggi_parliamo_di...html
Amnesia DissociativaD_AMNESIA_DISSOCIATIVA.htmlD_AMNESIA_DISSOCIATIVA.htmlshapeimage_12_link_0