Dr.ssa Denise Bargiacchi

Psicologa - Psicoterapeuta
Lo studioLo_studio.html
ContattiContatti.html
ServiziServizi.html
HomeHome.html
Dove sonoDove_sono.html
Chi sonoChi_sono.html

DISTURBI DELL’UMORE

Disturbo Distimico (Depressione Minore)


Il Disturbo Distimico è caratterizzato da un umore cronicamente depresso, presente per la maggior parte del giorno, nella maggior parte dei giorni, per almeno 2 anni.

Il Disturbo Distimico è un disturbo cronico caratterizzato non da episodi di malattia, ma piuttosto dalla costante presenza dei sintomi. Tuttavia, il paziente con disturbo distimico può presentare alcune variazioni temporali nella gravità dei sintomi.

I sintomi sono simili a quelli del Disturbo Depressivo Maggiore ma con una gravità minore: presenza di umore depresso, tristezza, pessimismo, mancanza di interesse nelle abituali attività, sentimenti di inadeguatezza, colpa, irritabilità e rabbia, ritiro sociale e difficoltà nei rapporti sociali,  inattività e mancanza di produttività.

Inoltre possono essere presenti alterazioni dell’appetito e del sonno, ridotta autostima, perdita di energia, rallentamento psicomotorio, ridotta pulsione sessuale e preoccupazione ossessiva per i problemi di salute affaticabilità, scarsa capacità di concentrazione o difficoltà nel prendere decisioni e sentimenti di disperazione.

Gli individui distimici possono riferire la presenza rilevante di riduzione degli interessi e di autocritica, spesso si vedono come non interessanti o incapaci. Poiché questi sintomi diventano, con il tempo, parte dell’esperienza quotidiana, il soggetto non riconosce di avere un disturbo perché convinto di essere così per costituzione, perciò non chiede neppure aiuto.

Il Disturbo Distimico può essere:

  1. Ad Esordio Precoce: esordio prima dei 21 anni

  2. Ad Esordio Tardivo: esordio a 21 anni o più tardi


I sintomi causano disagio clinicamente significativo e compromissione nel funzionamento sociale, lavorativo (o scolastico), o in altre aree importanti della vita.





Oggi parliamo di..Oggi_parliamo_di...html