Dr.ssa Denise Bargiacchi

Psicologa - Psicoterapeuta
Lo studioLo_studio.html
ContattiContatti.html
ServiziServizi.html
HomeHome.html
Dove sonoDove_sono.html
Chi sonoChi_sono.html

Distur







Tricotillomania


La manifestazione fondamentale della Tricotillomania è lo strappamento ricorrente di capelli che ne causa una notevole perdita.

Le aree dello strappamento possono includere qualsiasi regione del corpo in cui crescono peli (non solo capelli, ma anche regioni ascellari, pubica e perianale), ma i siti più comuni sono il cuoio capelluto, le sopracciglia e le ciglia.

Lo strappamento può avvenire in brevi episodi sparsi durante la giornata o in periodi più rari ma più prolungati che possono durare ore. Un aumentato strappamento di capelli può anche manifestarsi in stati di rilassamento e di distrazione (per es., leggendo un libro o guardando la televisione) ma si può verificare anche durante situazioni stressanti.

Immediatamente prima dello strappamento dei capelli è presente un senso crescente di tensione e alcuni soggetti avvertono una sensazione di prurito nel cuoio capelluto. Per alcuni, la tensione non precede necessariamente l’atto, ma è associata con i tentativi di resistere all’impulso. Vi è invece un senso di gratificazione, piacere, o una sensazione di sollievo quando si verifica lo strappamento dei capelli o dei peli.

DISTURBI DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI

Oggi parliamo di..Oggi_parliamo_di...html