Dr.ssa Denise Bargiacchi

Psicologa - Psicoterapeuta
Lo studioLo_studio.html
ContattiContatti.html
ServiziServizi.html
HomeHome.html
Dove sonoDove_sono.html
Chi sonoChi_sono.html

Distur







Per la Psicologia Analitica Junghiana, il sogno è un’autorappresentazione spontanea dell’inconscio, espressa in forma simbolica.

Ogni sogno è un’espressione creativa del Sé e rappresenta un dialogo tra la posizione cosciente e quella inconscia del sognatore.

Le immagini che si trovano nella parte più profonda di noi, attraverso il sogno, offrono commenti, correzioni e contributi per la soluzione dei problemi, orientando l’attività cosciente verso un ampliamento della consapevolezza. Pensieri, emozioni, ricordi o sensazioni troppo svalutati nella vita cosciente appaiono nel sogno con una funzione riequilibratrice.

Finché le parti di noi che non accettiamo e che non riconosciamo come nostre non vengono accettate e integrate nella personalità restiamo incompleti.


Per la Psicologia Analitica, il sogno affonda le sue radici sia nell’inconscio personale del sognatore sia nell’inconscio collettivo.

Nell’inconscio personale si trovano emozioni, simboli, immagini che derivano dalla nostra storia di vita, dalla nostra unica esperienza.

L’inconscio collettivo si trova in uno strato ancora più profondo e meno accessibile ed è comune a tutti gli uomini. In esso vivono immagini cosmiche, archetipi che si trasmettono ereditariamente e rappresentano una sorta di memoria dell’umanità stessa. Gli archetipi lasciano le loro tracce nei miti, nelle favole e, per l’appunto, nei sogni.

Perciò nei sogni è possibile trovare aspetti che riguardano la nostra storia unica di vita, intrecciati con archetipi e temi arcaici. Non di rado accade di sognare scene di vita quotidiana come il lavoro o persone a noi care, in cui emergono gli archetipi dell’inconscio collettivo nelle vesti di streghe, spiriti benevoli, animali feroci, mostri o demoni.

Grazie al deposito di natura collettiva ed inconscia, attraverso il sogno, possiamo attingere a delle risorse molto potenti che non sono invece disponibili sul piano della coscienza.


Nel lavoro terapeutico con il sogno, utilizzando le immagini e i personaggi del sogno (che non sono messi a caso ma hanno un significato più o meno rilevante), sono fondamentali le associazioni personali del sognatore (tutto ciò che un elemento onirico suscita, ricorda, fa venire in mente).

Non esiste infatti una simbologia onirica valida per tutti, ma dobbiamo sempre fare riferimento al contesto biografico e psicologico di chi sogna.

E’ importante anche capire il significato soggettivo di una cosa sognata. Per esempio, mentre l’auto può essere vista, nel suo significato oggettivo, come un mezzo di trasporto, può essere vissuta soggettivamente in svariati modi: come un luogo infernale per chi ha subito uno spaventoso incidente o come un’autorealizzazione per il diciottenne che ha appena preso la patente.

La Psicologia Analitica inoltre ricerca il significato delle immagini e dei simboli onirici individuando similitudini e analogie tratte dai miti, dalla letteratura, dalle fiabe, dalle leggende e dall’arte.


Il sogno fornisce, attraverso le immagini, un quadro della situazione esistenziale attuale. Esso ha uno sviluppo temporale, una trama, che può concludersi in modo positivo o in modo negativo. La conclusione, in genere, indica una probabile via di uscita, mostrando al sognatore la direzione verso cui andare; mentre una conclusione negativa, tipica degli incubi, è un avvertimento urgente rivolto al sognatore, cercando di fargli capire che qualche cosa non va.

Inoltre, nel sogno viene messo in evidenza un punto di vista che il sognatore non aveva preso in considerazione nella vita cosciente, permettendo di arricchire e integrare contenuti rimossi. Attua un bilanciamento per raggiungere un livello superiore di equilibrio del sistema psichico: il sogno compensa atteggiamenti unilaterali della coscienza, permettendo il progredire nel processo di crescita. 

Il Sogno in Psicologia Analitica Junghiana

IL SOGNOIl_Sogno.html
Funzione del SognoIl_Sogno_funzioni.html
Il Sogno in Psicoterapia della GestaltIl_Sogno_Gestalt.html
Il Sogno in Psicologia Analitica Junghiana
Il Sogno in Psicoterapia Gestalt AnaliticaIl_Sogno_in_Psicologia_gestalt_analitica.html
OnirodrammaOnirodramma.html
Oggi parliamo di..Oggi_parliamo_di...html