Dr.ssa Denise Bargiacchi

Psicologa - Psicoterapeuta
Lo studioLo_studio.html
ContattiContatti.html
ServiziServizi.html
HomeHome.html
Dove sonoDove_sono.html
Chi sonoChi_sono.html

Distur







Funzione del Sogno


I sogni sono portatori di messaggi preziosi, ancora inconsapevoli e spesso non immediatamente comprensibili per il sognatore. Nei sogni si manifestano vissuti profondi non elaborati, nuovi impulsi e segnali di cambiamento che spesso la coscienza non riesce a cogliere.

Il sogno si configura dunque come il territorio di confine tra la vita inconscia e la vita cosciente, la zona psichica in cui l’informe emerge e comincia a prendere forma, indicandoci dove siamo e la direzione verso cui proseguire prima ancora che noi ne abbiamo consapevolezza.

Lavorare su un sogno significa fare emergere e rivivere creativamente significati personali. Attraverso l’analisi di un sogno, il sognatore prende consapevolezza delle condizioni attuali della sua vita e sulle loro cause, esamina la situazione e il momento di vita in cui si trova, si mette in gioco, anche proiettandosi nel futuro, mette alla prova possibili soluzioni di condizioni problematiche ed attua processi integrativi di ulteriore sviluppo psicologico.

La direzione dell’attività onirica è sempre verso la completezza e l’integrazione della persona nella sua totalità.

Il sogno rappresenta spesso la situazione esistenziale di chi sogna e illustra cosa può succedere se si continua a comportarsi in un certo modo o può invitare ad assumere una nuova prospettiva.

Inoltre, è fondamentale vedere il sogno nella sua totalità prendendo contemporaneamente in considerazione tute le parti di esso.

Sogni o incubi ricorrenti sono importanti perché evidenziano una modalità di comportamento sempre uguale a se stessa che ci blocca nell’azione e nella nostra evoluzione. Finche’ non comprendiamo quale modalità ripetitiva stiamo mettendo in atto, fino a quando non riconosceremo i propri bisogni più profondi e di conseguenza utilizzare le nostre risorse, il sogno continuerà a ripresentarsi.

Infine, il sogno contiene due importanti elementi. Il primo, come abbiamo detto, è l’enunciazione di chi siamo. Infatti, interpretando ciascun elemento, si può divenire maggiormente consapevoli delle cose con le quali ci si identifica e di ciò in cui non ci si riconosce, riappropriandosi della propria totalità. L’altro elemento è rappresentato di solito, anche se non sempre, da una parte mancante, che corrisponde alla soluzione finale, alla strategia suggerita dal sogno da attuare nella realtà.





IL SOGNOIl_Sogno.html
Funzione del Sogno
Il Sogno in Psicoterapia della GestaltIl_Sogno_Gestalt.html
Il Sogno in Psicologia Analitica JunghianaIl_Sogno_Jung.html
Il Sogno in Psicoterapia Gestalt AnaliticaIl_Sogno_in_Psicologia_gestalt_analitica.html
OnirodrammaOnirodramma.html
Oggi parliamo di..Oggi_parliamo_di...html