Dr.ssa Denise Bargiacchi

Psicologa - Psicoterapeuta
Lo studioLo_studio.html
ContattiContatti.html
ServiziServizi.html
HomeHome.html
Dove sonoDove_sono.html
Chi sonoChi_sono.html

Distur







La Psicoterapia Gestalt Analitica si situa in una posizione di contatto tra la Psicoterapia della Gestalt e l’Analisi Junghiana la quale, a sua volta, affonda le radici nella psicoanalisi. È perciò importante tenere sempre presente queste teorie con le rispettive applicazioni pratiche, per avere una visione più globale e ponderata di un sogno.

In Psicoterapia Gestalt Analitica, il significato gestaltico del sogno, che è un significato esistenziale, come rappresentazione del periodo di vita che si sta attraversando, viene arricchito con l’Analisi Junghiana che affonda le radici più in profondità, nell’inconscio personale e nell’inconscio collettivo.


Nella Psicoterapia Gestalt Analitica si può drammatizzare il sogno, facendo riferimento alla Gestalt, facendo interpretare al sognatore i vari elementi onirici e, contemporaneamente, apportare delle associazioni o significati simbolici più profondi, facendo riferimento alla Psicologia Analitica.

Mentre in Psicologia Analitica o in Gestalt (anche se la drammatizzazione avviene nel gruppo), il lavoro resta un lavoro personale del sognatore, in Psicoterapia Gestalt Analitica si può lavorare singolarmente con il sognatore oppure possiamo fare un lavoro di gruppo, in cui il sogno viene condiviso, i membri vengono coinvolti in prima persona ed hanno modo di sperimentarsi con le proprie emozioni.


Il Sogno in Psicoterapia Gestalt Analitica

IL SOGNOIl_Sogno.html
Funzione del SognoIl_Sogno_funzioni.html
Il Sogno in Psicoterapia della GestaltIl_Sogno_Gestalt.html
Il Sogno in Psicologia Analitica JunghianaIl_Sogno_Jung.html
Il Sogno in Psicoterapia Gestalt Analitica
OnirodrammaOnirodramma.html
Oggi parliamo di..Oggi_parliamo_di...html