Dr.ssa Denise Bargiacchi

Psicologa - Psicoterapeuta
Lo studioLo_studio.html
ContattiContatti.html
ServiziServizi.html
HomeHome.html
Dove sonoDove_sono.html
Chi sonoChi_sono.html

Distur







Differenze tra le Figure Professionali di Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra


Psicologo. Lo Psicologo è uno specialista che lavora nel campo della salute mentale con competenze e funzioni specifiche. Il suo lavoro consiste nel fornire un aiuto per risolvere problemi psicologici e disturbi mentali, favorire un cambiamento a livello psicologico e comportamentale, dare un nuovo significato agli eventi, alle relazioni e alle rappresentazioni di essi.

La sua formazione prevede la Laurea in Psicologia della durata di 5 anni. Successivamente deve svolgere un tirocinio post-lauream della durata di un anno per poi conseguire l’Abilitazione all’esercizio della professione tramite Esame di Stato. Solo se superato l’Esame di Stato può iscriversi all’Albo Professionale (Ordine degli Psicologi). Sono abilitati all’esercizio dell’attività di Psicologo solo i professionisti iscritti all’Albo, a cui i cittadini possono fare riferimento per verificare se un professionista è abilitato.


Psicoterapeuta. Oltre alla Laurea in Psicologia e all’iscrizione all’Albo Professionale, lo Psicoterapeuta ha una specializzazione Post-Lauream di altri 4 anni. Egli si specializza scegliendo un percorso formativo tra diverse Scuole che adottano specifiche teorie e metodologie.

Inoltre, salvo per pochi indirizzi teorici, durante il quadriennio di Specializzazione, sperimenta obbligatoriamente la posizione di paziente in terapia, sottoponendosi ad una propria analisi personale. Lo psicoterapeuta amplia il campo di interazione e azione e può fornire una valutazione della situazione al fine di costruire una diagnosi e fornire un trattamento terapeutico specifico mirato sul paziente, avendo a disposizione maggiori competenze e metodologie.

Possono frequentare la scuola quadriennale di Psicoterapia, non solo coloro che si sono laureati in Psicologia ma anche i laureati in Medicina (e regolarmente iscritti al loro Albo).

  1. -Lo Psicoanalista è uno Psicoterapeuta che ha scelto e frequentato, come corso quadriennale di Psicoterapia, una scuola il cui modello teorico si ispira alla psicoanalisi di Freud e dei suoi successori.


Psichiatra. Lo Psichiatra ha la Laurea in Medicina con specializzazione in Psichiatria. Tratta i disturbi psichici e le malattie mentali attraverso l’utilizzo di farmaci e sovente collabora con lo Psicologo o lo Psicoterapeuta nel fornire supporto ad una stessa persona, ottenendo un risultato migliore di quello che verrebbe raggiunto attraverso l’utilizzo esclusivo di uno dei due approcci.







Oggi parliamo di..Oggi_parliamo_di...html