Dr.ssa Denise Bargiacchi

Psicologa - Psicoterapeuta
Lo studioLo_studio.html
ContattiContatti.html
ServiziServizi.html
HomeHome.html
Dove sonoDove_sono.html
Chi sonoChi_sono.html

Distur







Bioenergetica

LE STRUTTURE CARATTERIALI DI LOWEN



Lowen, allievo di Reich, ha ripreso il concetto di energia vitale e ha formato la terapia Bioenergetica.

Secondo Lowen c’è una chiara corrispondenza tra struttura del carattere e l’atteggiamento corporeo dell’individuo.

Scopo della Bioenergetica è rilassare le contrazioni muscolari permettendo così di far affiorare alla coscienza le emozioni che hanno provocato questi blocchi e di restituire alla persona uno stato di naturale carica energetica.

Con un lavoro corporeo, attraverso l’espressione delle emozioni e il supporto di una elaborazione analitica, si mira a ristabilire l’equilibrio dell’unità corpo-mente e a recuperare l’energia dentro di noi.



Lowen, ha individuato 5 tipologie di carattere, caratterizzate da precise componenti emotive e fisiche.


  1. 1.Carattere Schizoide (o Cerebrale)

L’individuo Schizoide o Cerebrale è caratterizzato da un blocco generale dell’energia. A lui è stato negato il diritto di esistere (figlio non voluto dalla madre o assolutamente non considerato). La persona così impara ad essere autosufficiente, cerca di tenere insieme tutte le sue parti, con un enorme sforzo.

L’energia dello schizoide resta contratta e congelata a livello corporeo, nella pancia, (intrappolata nella contrattura) e non raggiunge le strutture più periferiche che risultano scariche (ad es. braccia e gambe sono deboli).


  1. 2.Carattere Orale

L’individuo Orale crede di essere autosufficiente ma, in realtà, si appoggia all’altro.

Probabilmente è stato un bambino non nutrito di cibo buono ed amore, ed è questo, da adulto, il suo bisogno.
Nel corpo c’è un’energia bassa: il busto e le spalle sono in avanti, contemporaneamente gambe e ginocchia sono rigide perché non c’è la capacità di appoggiarsi sulle proprie gambe e c’è il bisogno di appoggiarsi da qualche parte. Petto e spalle sono bloccati in una posizione collassata ed è compromesso il livello energetico di tutto il corpo. La respirazione è poco profonda e non fornisce sufficiente energia per soddisfare i propri bisogni. Si manifesta spesso una tendenza alla depressione.


3. Carattere Psicopatico (o Narcisista)

E’ un individuo che, da bambino, non è stato rispettato né sostenuto. Tutta la sua energia, così, viene convogliata al raggiungimento del potere, per dimostrare di essere, e non al piacere. Fin da bambino impara a “tenersi su”: “Sono il migliore non avrò bisogno di supporto, sono potente.”

C’è energia ma è spostata verso l’alto: la parte superiore del corpo è più sviluppata rispetto alla parte inferiore. Il torace risulta possente e le spalle esageratamente larghe, ma le gambe sono sottili.


  1. 4.Carattere Masochista

E’ un individuo a cui è stato negato il diritto di essere autonomo e indipendente.

Ha molta energia (ad es. lavora giorno e notte con ritmi estenuanti) ma essa è trattenuta tutta dentro. C’è perciò la sensazione che questa persona stia per scoppiare.

A livello corporeo si nota una “compressione”: il busto sembra schiacciato dall’alto a livello del collo e dal basso al livello delle pelvi. La carica è compressa nel corpo e non arriva agli arti. Le azioni possono essere scatenate facilmente ma i muscoli rimangono bloccati tra questi impulsi opposti.


5. Carattere Rigido

All’individuo rigido è stato negato il diritto alla sessualità. Non c’è collegamento tra sessualità e affettività. C’è una grossa quantità di energia ben distribuita ma che la persona tiene indietro. A livello corporeo questo si traduce nel tenere indietro il torace cioè il “cuore”.

Il corpo è proporzionato, armonioso e integrato.


La BioenergeticaBioneregetica_intro.html
Cos’è la BioenergeticaBioneregetica_cosa_e.html
La Corazza Caratteriale di ReichReich_corazza.html
Le Strutture Caratteriali di Lowen
Oggi parliamo di..Oggi_parliamo_di...html