Dr.ssa Denise Bargiacchi

Psicologa - Psicoterapeuta
Lo studioLo_studio.html
ContattiContatti.html
ServiziServizi.html
HomeHome.html
Dove sonoDove_sono.html
Chi sonoChi_sono.html

Distur







La parola Onirodramma deriva dal greco oneiros (sogno) e drama (azione) e significa “drammatizzazione del sogno”.

Attraverso l’onirodramma, si rappresentano i sogni all’interno di un gruppo di persone, come in un teatro.

Questo modo di elaborare i sogni all’interno di un gruppo, è stata ideata da Bruno Bonvecchi negli anni 80, facendo riferimento ai contributi della Sophianalisi, della Bioenergetica e dello Psicodramma moreniano.

Il sogno viene considerato come una strada per sciogliere un conflitto, implicando un’elaborazione del conflitto stesso. L’elaborazione dà la possibilità a colui che sogna di prendere coscienza del suo conflitto e di trasformare il sogno in decisioni reali.

In esso viene messa in rilievo la globalità della persona e del gruppo nelle sue dimensioni di psiche e spirito attraverso un lavoro psicoterapeutico del sogno che passa anche attraverso il corpo.


L’onirodramma di gruppo si suddivide in tre fasi:

  1. Prima fase. Ogni persona del gruppo racconta agli altri un proprio sogno dandogli un titolo. Tramite votazione da parte di tutti i componenti viene scelto un sogno. Il sogno selezionato, dal momento che è stato scelto dalla maggioranza, rappresenta l’inconscio collettivo dell’intero gruppo. Colui che ha fatto il sogno scelto riferisce al gruppo gli elementi del sogno ed in seguito sceglie sia la parte preferita che quella rifiutata del sogno stesso.

  2. Seconda fase. Il sognatore sceglie alcuni componenti del gruppo per rappresentare i vari elementi onirici. Si ha la drammatizzazione vera e propria in cui si mette in scena, nello spazio e nel tempo presente, la trama, i personaggi, l’ambientazione, del sogno. I personaggi possono parlare, mimare, interagire oppure stare immobili come statue, a scelta del sognatore.

  3. Terza fase. In questa fase si cerca di favorire una decisione nel qui ed ora che porti la persona ed il gruppo ad un cambiamento strutturale ed esistenziale.


Onirodramma

IL SOGNOIl_Sogno.html
Funzione del SognoIl_Sogno_funzioni.html
Il Sogno in Psicoterapia della GestaltIl_Sogno_Gestalt.html
Il Sogno in Psicologia Analitica JunghianaIl_Sogno_Jung.html
Il Sogno in Psicoterapia Gestalt AnaliticaIl_Sogno_in_Psicologia_gestalt_analitica.html
Onirodramma
Oggi parliamo di..Oggi_parliamo_di...html