Dr.ssa Denise Bargiacchi

Psicologa - Psicoterapeuta
Lo studioLo_studio.html
ContattiContatti.html
ServiziServizi.html
HomeHome.html
Dove sonoDove_sono.html
Chi sonoChi_sono.html

Distur







DISTURBI DI PERSONALITA’

Disturbo Istrionico di Personalità


Le caratteristiche del Disturbo Istrionico di Personalità sono un’eccessiva emotività, con manifestazioni teatrali e comportamento di ricerca di attenzione da parte degli altri.

Gli individui con questo disturbo si sentono a disagio o non apprezzati quando non sono al centro dell’attenzione. Spesso brillanti e drammatici, tendono ad attirare l’attenzione e possono inizialmente affascinare le nuove conoscenze per il loro entusiasmo, apparente apertura o seduttività. Queste qualità tendono ad indebolirsi, comunque, poiché questi individui richiedono continuamente di essere al centro dell’attenzione e, se non lo sono, possono mettere in atto qualcosa di drammatico (per es. inventare delle storie, creare una scena) per attrarre l’attenzione su di loro.

Sono spesso inappropriatamente provocanti o seduttivi dal punto di vista sessuale e questo comportamento non è diretto soltanto nei confronti di persone per cui l’individuo ha un interesse sessuale o sentimentale, ma si manifesta in una grande varietà di relazioni sociali, lavorative e professionali, al di là di quanto sia appropriato dato il contesto sociale. Utilizzano costantemente l’aspetto fisico per attrarre l’attenzione e sono eccessivamente preoccupati di impressionare gli altri, spendendo un’eccessiva quantità di tempo, energia e denaro per gli abiti e per le cure personali.

Tendono, inoltre, all’autodrammatizzazione, teatralità ed espressione esagerata delle emozioni. Possono imbarazzare amici e conoscenti per una manifestazione pubblica eccessiva delle emozioni (per es. abbracciare con ardore eccessivo conoscenze casuali, piangere in modo incontrollabile per eventi sentimentali minimi). Comunque, le loro emozioni spesso sembrano accendersi e spegnersi troppo rapidamente per essere vissute in modo profondo, cosa che può portare gli altri ad accusare l’individuo di simulare questi sentimenti.

Gli individui con Disturbo Istrionico di Personalità hanno un elevato grado di suggestionabilità. Le loro opinioni e sentimenti vengono facilmente influenzati dagli altri e da momentanei entusiasmi. Possono essere eccessivamente fiduciosi, specialmente nei confronti di figure con forte autorità, a cui attribuiscono la risoluzione magica dei loro problemi. Tendono a seguire le impressioni e ad adottare rapidamente convinzioni. Questi individui hanno un eloquio eccessivamente impressionistico e privo di dettagli.


Il Disturbo Istrionico di Personalità inizia nella prima età adulta.



Oggi parliamo di..Oggi_parliamo_di...html