Dr.ssa Denise Bargiacchi

Psicologa - Psicoterapeuta
Lo studioLo_studio.html
ContattiContatti.html
ServiziServizi.html
HomeHome.html
Dove sonoDove_sono.html
Chi sonoChi_sono.html

DISTURBI SESSUALI E DELLA IDENTITA’ DI GENERE

Distur







I Disturbi Sessuali


La sessualità è una delle sfere più personali e private di una persona ed ha un ruolo fondamentale nel rapporto di coppia.

Qualsiasi tipo di disturbo sessuale provoca nell’individuo e nella coppia una serie di reazioni emotive, cognitive e comportamentali associate alla sensazione di disagio che il problema comporta.
Le cause di un disturbo sessuale possono essere di tipo organico, di tipo psicologico o combinate tra di loro. Tuttavia, anche quando la causa di un disturbo è di tipo organico, le conseguenze sono quasi sempre rilevanti anche dal punto di vista psicologico dal momento che la sessualità è strettamente connessa con l'immagine corporea, con l'autostima e con la percezione di poter avere una vita relazionale sana e soddisfacente.



Dal punto di vista clinico vengono distinte tre classi di disturbi sessuali:


  1. Disfunzioni sessuali. Sono disturbi che ostacolano o impediscono il rapporto sessuale.

  2. Parafilie. Sono comunemente conosciute come perversioni sessuali o deviazioni sessuali e riguardano comportamenti o fantasie sessuali fuori dalla norma che implicano oggetti o situazioni anomale per ottenere e mantenere l'eccitazione.

  3. Disturbi dell'identità di genere. Sono caratterizzati dal rifiuto di appartenere al proprio genere sessuale e dal desiderio di essere del sesso opposto.



Oggi parliamo di..Oggi_parliamo_di...html