Dr.ssa Denise Bargiacchi

Psicologa - Psicoterapeuta
Lo studioLo_studio.html
ContattiContatti.html
ServiziServizi.html
HomeHome.html
Dove sonoDove_sono.html
Chi sonoChi_sono.html

DISTURBI SOMATOFORMI

Disturbo Somatoforme Indifferenziato


Il Disturbo Somatoforme Indifferenziato è caratterizzato da lamentele fisiche ricorrenti, che portano il soggetto a chiedere l’intervento e il consiglio dei medici, e si distingue al Disturbo di Somatizzazione per un minor numero di lamentele fisiche, per una minore intensità dei sintomi e per minore durata.


Le lamentele più frequenti includono stanchezza cronica, perdita dell’appetito, sintomi gastro-intestinali o genito-urinari. I sintomi sono simili, anche se di minor gravità, ai sintomi elencati per il Disturbo di Somatizzazione.

Questi sintomi non possono essere totalmente spiegati da nessuna condizione medica generale conosciuta o comunque le lamentele fisiche vanno oltre gli effetti che ci si aspetterebbe se questa fosse presente e non sono correlati con gli effetti diretti di una sostanza (per es. uso di sostanze, o effetti collaterali di farmaci).

I sintomi causano disagio clinicamente significativo o menomazione nel funzionamento sociale, lavorativo, oppure in altre aree importanti della vita.

I sintomi non sono prodotti intenzionalmente o simulati.


Oggi parliamo di..Oggi_parliamo_di...html