Dr.ssa Denise Bargiacchi

Psicologa - Psicoterapeuta
Lo studioLo_studio.html
ContattiContatti.html
Servizi
HomeHome.html
Dove sonoDove_sono.html
Chi sonoChi_sono.html

La dr.ssa Denise Bargiacchi si occupa di:



  1. Consulenze psicologiche rivolte al singolo, alla coppia e alla famiglia

  2. Psicoterapia individuale ad orientamento analitico - gestaltico

  3. Conduzione di gruppi tematici di auto - aiuto

  4. Conduzione di gruppi terapeutici

  5. Sedute di Training Autogeno e terapie immaginative



Quando rivolgersi allo Psicologo?

E’ sempre bene non sottovalutare un disagio interno quando perdura per un periodo  di tempo prolungato.

Possiamo rivolgerci allo psicologo in tutti i momenti della vita in cui sentiamo che “Qualche cosa non va...”

A volte ci sentiamo irrequieti, irritabili, ansiosi anche di fronte a piccole cose, oppure il nostro umore è talmente depresso da impedirci di svolgere le azioni quotidiane.

Possiamo avere difficoltà alimentari abbuffandoci alle 2 della notte o digiunando per giorni, nonostante ci vediamo sempre “in carne”.

Altre volte possono comparire sintomi fisici, come mal di testa, formicolii, dolori muscolari, appannamento della vista, senza che gli esami medici individuino cause organiche apparenti.

Può accadere di non riuscire a dormire, oppure sentirsi sempre assonnati, avere difficoltà sessuali o sentirsi dipendenti da qualche cosa, come una sostanza, una persona, un comportamento.

Altre volte è abbastanza “chiaro” il motivo del nostro malessere, come un lutto o una grave malattia, una separazione dal partner, l’allontanamento di casa dei figli o un licenziamento, ma ci sentiamo impotenti e bloccati, senza riuscire ad agire.

Insomma, i motivi di un disagio sono molti e variegati.

Il malessere, inoltre, può essere percepito lievemente, senza arrecare particolari difficoltà   nella vita di tutti i giorni, o può essere più intenso, influenzando la nostra quotidianità, fino a raggiungere un livello molto elevato in cui “non ci riconosciamo più” e diventiamo incapaci di fare anche cose banali.

Non con questo dobbiamo aspettare di stare male per rivolgerci allo psicologo, possiamo chiedere un incontro anche se viviamo un periodo positivo ed abbiamo voglia di conoscerci meglio, desideriamo imparare a gestire emozioni o situazioni particolari, vogliamo trarre benefici dal Training Autogeno e trovare un equilibrio interiore, aumentare la nostra autostima e sentirci più sicuri.











Oggi parliamo di..Oggi_parliamo_di...html