Dr.ssa Denise Bargiacchi

Psicologa - Psicoterapeuta
Lo studioLo_studio.html
ContattiContatti.html
ServiziServizi.html
HomeHome.html
Dove sonoDove_sono.html
Chi sonoChi_sono.html

Distur







IL TRAINING AUTOGENO

Il Training Autogeno, ideato dal neurologo e psichiatra tedesco Schultz, è una tecnica di rilassamento che permette di sciogliere le tensioni muscolari. Consente inoltre di recuperare le energie per ricaricare il corpo nelle azioni quotidiane e la mente nelle abilità di attenzione, memoria e concentrazione.


Training significa “allenamento”: apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva allo scopo di portare progressivamente al realizzarsi di spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell’attività cardiaca e polmonare, dell’equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza.


Autogeno significa “che si genera da sé” (accade spontaneamente): è importante che il paziente svolga gli esercizi in modo costante e autonomo; il compito del terapeuta è illustrare progressivamente il metodo, supervisionare il lavoro individuale del paziente e favorire l’elaborazione del vissuto che emerge durante l’apprendimento degli esercizi. Diversamente dall’ipnosi, il Training Autogeno cerca di ridurre gli effetti suggestivi e di fornire al paziente uno strumento che possa poi essere utilizzato in modo autonomo.



Il Training Autogeno è un metodo pratico che agisce sull’unità psico-somatica e determina modificazioni fisiche e psicologiche apprezzabili nell’individuo, consentendo di intervenire su numerosi disturbi funzionali in tempi relativamente brevi.

Esso fa riferimento al concetto dell’individuo in cui le componenti fisico-biologiche e psichiche sono interdipendenti: un cambiamento a livello fisico comporta modificazioni a livello psicologico, così come uno stato di tensione emotiva può presentarsi anche con sintomi di tipo prevalentemente fisico. Gli interventi sono dunque rivolti all’individuo nella sua totalità ed interezza, all’unità mente-corpo.


Con il Training Autogeno è possibile:

•Abbassare lo stato di ansia e di stress

•Intervenire sui disturbi di somatizzazione (cefalee, asma, disturbi sessuali, disturbi gastro-intestinali)

•Intervenire sull’insonnia

•Diminuire le sensazioni dolorose (usato con successo anche nel parto)

•Recuperare rapidamente le energie psico-fisiche (come dopo un breve sonno)

•Favorire il recupero di energie permettendo una migliore gestione delle proprie risorse in tutti gli ambiti dell'attività umana ( lavoro, studio, sport….)

•Imparare ad avere più sicurezza e fiducia, ad essere più calmi e distesi

•Migliorare la capacità di autocontrollo emotivo di fronte ad eventi stressanti

•Potenziare funzioni mentali come la concentrazione e la memoria

•Migliorare la capacità di introspezione e di autocoscienza

  1.   Raggiungere in pochi secondi, durante la giornata, uno stato di calma e recupero del sonno

  2.   Migliorare l’autostima


Oggi parliamo di..Oggi_parliamo_di...html